Lə studentə possono concordare con la docente il sostenimento di idoneità sostitutive dei laboratori (fino a un massimo di due), purché siano già state inserite nel loro piano di studi.

Modalità generale d’esame:

Una idoneità da 6 CFU consiste in una tesina di circa 25/30.000 battute (spazi e note inclusi), oppure nella produzione di un videosaggio, su un argomento che viene proposto dallə studentə inviando una email alla docente. Alcune indicazioni sulla formulazione della proposta, oltre che sull’organizzazione del progetto, sono disponibili in questa presentazione con indicazioni sulla scrittura di un testo accademico.

Oltre che lo studio di una specifica prospettiva teorica o l’analisi di un prodotto audiovisivo, la proposta può anche riguardare una relazione sulle seguenti attività, sempre attraverso la proposta di un breve abstract che spieghi i punti di principale interesse:

  • La partecipazione alla serie di incontri Omaggio a Sophia Loren, nei giorni 13 febbraio, 6, 8 e 11 marzo 2024, con opportuna integrazione concordata con la docente.
  • La serie di incontri Io dico Io, le cui registrazioni sono reperibili nelle pagine della GNAM che li ha organizzati.
  • La selezione di almeno 3 incontri dalle serie di eventi Montag e/o Making Of organizzati dalla Consulta Universitaria del Cinema: anche in questo caso le registrazioni degli incontri sono disponibili sul canale YouTube della CUC, e va specificato a quali incontri farete riferimento nei vostri testi.
  • La selezione di almeno 3 incontri dalla serie di webinar Fotogrammi, che saranno trasmessi online sulla pagina Facebook dell’evento; anche in questo caso gli incontri selezionati vanno concordati con la docente.
  • Altre rassegne, podcast, mostre o altre attività organizzate dalle varie istituzioni culturali o artistiche, su cui lə studentə possono avanzare una proposta scritta per email.

Una volta ricevuta la proposta, che può includere dei suggerimenti relativi alla bibliografia, la docente risponderà per email oppure proporrà un appuntamento per discuterne tramite la piattaforma Teams. Una volta assegnata dalla docente, la bibliografia può anche essere ampliata per iniziativa dellə  studentə, ma deve comunque includere i testi concordati.

Le principali aree di cui la docente si occupa sono:

  • Modelli e metodologie di analisi del film e del testo audiovisivo
  • Cinema europeo e cinema hollywoodiano
  • Narrazioni cinematografiche e televisive nello scenario della globalizzazione
  • Feminist Film Theory, Gender Studies, Queer Theory
  • Studi transnazionali e postcoloniali
  • Generi narrativi nel cinema e nella serialità televisiva

Il saggio (scritto o video che sia) può dunque approfondire una determinata questione teorica oppure occuparsi di analizzare un prodotto audiovisivo specifico nell’ambito di queste aree.

Attenzione: questo non è un elenco di argomenti, ma appunto solo delle aree di interesse e ricerca della docente. Un argomento deve essere ben più specifico e dettagliato nella proposta (non scrivete email dicendo che volete occuparvi di “cinema europeo e cinema hollywoodiano”, ma che volete ad esempio analizzare un determinato film, oppure approfondire lo studio della Hollywood del 1939, oppure il Free cinema britannico, ecc.).

Esempi di saggi e videosaggi:

Esempi di saggi di analisi del film sono quelli contenuti nel volume a cura di Paolo Bertetto L’interpretazione dei film: Dieci capolavori della storia del cinema (Marsilio, Venezia 2003).

Un eccellente esempio di analisi è anche quello proposto da alcuni saggi presenti nel blog Lo specchio scuro, fra cui quella dedicata a Mulholland Drive (David Lynch, 2001).

La tesina può essere sostituita da un videosaggio, che comunque richiede le stesse modalità di studio e preparazione scientifica e prevede le stesse date di consegna, e deve essere accompagnato da un breve testo esplicativo.

Un esempio di videosaggio: L’arcobaleno prima dei colori, di Ilaria Maddalozzo.

Esempi di videosaggi (in inglese):

Tempistica:

La prima consegna dell’elaborato deve avvenire con almeno 3 settimane di anticipo rispetto alla data indicata dalle segreterie come scadenza per la verbalizzazione. La consegna infatti non implica automaticamente l’ottenimento dell’idoneità, ma la docente può richiedere correzioni, modifiche, approfondimenti. Se questi verranno richiesti, avrete tempo per una revisione; questa nuova scadenza è indicata nella tabella riepilogativa in fondo alla pagina alla voce “seconda consegna”.

Dalla data in cui volete che l’idoneità sia verbalizzata dipenderà dunque la prima consegna, che è la scadenza più importante, ma anche il momento della decisione dell’argomento, che deve darvi circa 4/5 settimane per produrre l’elaborato.

Una tabella riepilogativa delle scadenze è collocata in fondo a questa pagina. 

La tesina va inviata in pdf per email e completa di tutti i dati dellə studentə, incluso il codice dell’idoneità da verbalizzare e l’indirizzo email. In caso di videosaggio, si può inviare il link al file attraverso wetransfer, vimeo o altre forme di condivisione, purché sia stato concordato precedentemente per email.

La docente comunicherà poi se sia necessario un appuntamento per discuterne.

Stesura dell’elaborato scritto:

La tesina o l’elaborato di accompagnamento del videosaggio devono essere scritti in italiano corretto; si prega di prestare particolare attenzione alla punteggiatura (ad esempio, non è corretto separare soggetto e verbo con una virgola) e alla divisione in capoversi del testo (ad esempio, non è corretto andare a capo ad ogni frase, e neppure creare un unico blocco di testo). Si suggerisce anche di dividere il testo in paragrafi con titoli esplicativi del contenuto.

L’elaborato deve essere scritto in carattere Times New Roman 12 oppure Verdana 11, spaziatura 1.15 oppure 1.5, margini della pagina 2/2,5 cm, allineamento giustificato o a sinistra. Il testo può essere eventualmente corredato da immagini.

Si ricorda che i titoli di film, saggi, volumi vanno sempre in corsivo, mentre il titolo della tesina e dei paragrafi al suo interno in grassetto.

Il testo deve essere sempre corredato da una bibliografia, ed è corretto indicare integralmente le proprie fonti quando vengono citate (attraverso il sistema parentetico con riferimento alla bibliografia o con note a piè di pagina).

Presentazione con indicazioni sulla scrittura di un testo accademico.

I testi che non corrispondono a queste indicazioni redazionali non verranno presi in considerazione per la correzione dalla docente.

Consegna e verbalizzazione:

Una volta che l’elaborato sarà stato discusso e approvato, sarà possibile procedere alla verbalizzazione dell’idoneità; è indispensabile includere tutti i dati per la verbalizzazione (soprattutto codice dell’idoneità e numero di matricola) nell’elaborato fin dalla prima consegna.

Il verbale sarà poi chiuso, e dunque i crediti riconosciuti nelle carriere dellə studentə, nel corso di un solo giorno, secondo le date indicate dalla segreteria didattica.


Riepilogo scadenze 2024

La decisione di argomento e bibliografia deve avvenire circa entro queste date (scadenza orientativa) Prima consegna (scadenza tassativa; consegnare dopo queste date farà slittare la verbalizzazione all’appello successivo) Eventuale seconda consegna per materiale revisionato, qualora richiesto Verbalizzazione
21 novembre (SOLO LAUREANDə sessione invernale 2024) 22 dicembre (SOLO LAUREANDə sessione invernale 2024) 17 gennaio (SOLO LAUREANDə sessione invernale 2024) 24 gennaio (SOLO LAUREANDə sessione invernale 2024)
15 gennaio 16 febbraio 4 marzo 11 marzo
10 aprile 15 maggio 24 maggio 5 giugno
15 maggio 21 giugno 4 luglio 10 luglio
15 luglio 2 settembre 13 settembre 20 settembre