La richiesta della tesi di laurea triennale deve avvenire con almeno 6 mesi di anticipo rispetto alla sessione in cui si desidera laurearsi, quella per la laurea magistrale con 8 mesi di anticipo. Si ricorda che la tesi di laurea triennale consiste in un saggio di almeno 60.000 battute, quella magistrale in un saggio di almeno 200.000 battute

La docente può fare da relatrice a circa 10 tesi per sessione.

Come da regolamento didattico, la tesi di laurea triennale deve essere redatta in lingua italiana.

Perché la proposta sia presa in considerazione, lə candidatə deve inviare per email in formato pdf un abstract della tesi, che ne spieghi non solo il tema centrale, ma anche la metodologia di interesse (psicoanalisi, femminismo/gender studies, studi postcoloniali, modelli intersezionali, forme narrative ecc.). I casi di studio individuati per la tesi devono essere paragonabili fra di loro (ad esempio per comune provenienza culturale, modello produttivo, periodo storico ecc.), per produrre una riflessione di interesse più ampio; e devono essere presi in considerazione sempre anche dal punto di vista stilistico-formale oltre che dei contenuti. La proposta deve essere corredata se possibile da un indice indicativo della tesi, e comunque da una prima bibliografia. 

I principali argomenti di cui la docente si occupa sono:

  • Narrazioni cinematografiche e televisive complesse nello scenario della globalizzazione
  • Feminist Film Theory, Gender Studies, Queer Theory
  • Cinema europeo contemporaneo
  • Cinema hollywoodiano classico e contemporaneo
  • Modelli e metodologie di analisi del film e del testo audiovisivo
  • Generi narrativi nel cinema e nella serialità televisiva
  • Studi transnazionali e postcoloniali

Per le ricerche bibliografiche si rimanda al motore di ricerca di Ateneo; consultato dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali personali, offre la possibilità di scaricare grandi quantità di articoli e anche di avere in prestito le edizioni digitali di tantissimi volumi, oltre a quelli materialmente presenti nelle biblioteche di Ateneo. Si veda anche il post dedicato alle ricerche bibliografiche da remoto

Per il reperimento delle risorse, oltre che al sistema bibliotecario di Ateneo, si ricorda di fare riferimento anche alle biblioteche di Roma, alla Biblioteca Luigi Chiarini, alla Biblioteca del Centro Studi Americani con cui Roma Tre è convenzionata, e al catalogo italiano dei periodici. A scopo orientativo, si possono tenere presenti anche i cataloghi di prestigiose Università straniere come la New York University oppure la Universities of California – Berkeley.

Una volta approvato argomento e abstract, si chiede di inviare in pdf i singoli capitoli, già editati secondo le NORME REDAZIONALI TESI DI LAUREA.

Ciascun capitolo deve essere preceduto dall’indice provvisorio della tesi e seguito dalla bibliografia (inclusiva dei testi già consigliati dalla docente e di quelli individuati attraverso la ricerca autonoma, sia utilizzati per il capitolo in questione che non).

L’invio deve avvenire entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento durante il quale si intende discuterne con la docente (non sono inclusi i giorni festivi, come ad esempio sabato e domenica).

Non saranno presi in considerazione in nessun caso:

  • appunti o testi privi degli apparati (note comprese);
  • testi inviati per email in formati diversi da un pdf.

I capitoli verranno poi discussi con la docente di persona durante il ricevimento, salvo dove altrimenti indicato dalla docente stessa.

Si ricorda che i testi di riferimento devono essere correttamente citati, per evitare di incorrere nel reato di plagio.

Per le informazioni su scadenze e pratiche burocratiche si rimanda al documento presente nel menu “Carriera –> Ammissione all’esame di laurea –>Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo”  del portale dellə studentə.

NB: Una volta proceduto informalmente all’approvazione e all’inserimento del nominativo dellə studentə nell’elenco realtivo a una sessione di laurea, la docente approverà le richieste di assegnazione tesi solo dopo aver corretto almeno due capitoli della tesi stessa, e dunque in prossimità della scadenza per la domanda provvisoria. 

La scadenza per la consegna della tesi definitiva presso le segreterie è inderogabile. La tesi completa deve perciò essere inviata alla docente con almeno una settimana di anticipo rispetto a questa data di scadenza, per permetterne la lettura e la segnalazione di eventuali ultime correzioni. La preparazione di una presentazione corredata da immagini non è in alcun modo obbligatoria. 

Il frontespizio della tesi può essere compilato a partire da questo modello_frontespizio_tesi (sono segnalate in rosso le parti da personalizzare).